Attivazione e rinnovo del CODICE LEI (Legal Entity Indentifier)

Il Codice LEI è un codice formato da 20 caratteri alfanumerici utilizzato per identificare le parti finanziarie che operano in tutto il mondo, su tutti i mercati e sistemi giuridici, al fine di conoscere i soggetti che operano nei mercati finanziari e migliorare la gestione del rischio. Al codice LEI sono associate una serie di informazioni (cod. fiscale, denominazione, indirizzo e struttura della società) che consentono di identificare ed individuare al meglio ciascun soggetto giuridico. In base all’avviso ESMA, la direttiva MiFID 2 ed il regolamento MIFIR, dal 3 gennaio 2018 tutti i soggetti giuridici italiani, titolari di conto titoli presso intermediari finanziari, sono obbligati a dotarsi del codice LEI.

Asseverazione di PEF (piano economico finanziario)

Rilascio di lettere di asseverazione (attestato di conformità) a società che redigono Piani Economici Finanziari. L’asseverazione è una certificazione rilasciata da società di revisione/fiduciarie o da banche, riguardante la sostenibilità del business plan presentato. La certificazione rilasciata mediante l’asseverazione del piano economico finanziario non è una verifica di merito dei dati forniti dall’impresa, ma una analisi della sostenibilità economico finanziaria del progetto, necessaria agli Uffici Competenti dell’Amministrazione Pubblica al fine di consentire la valutazione dell’affidabilità del Piano.

L’Asseverazione del piano economico finanziario è dunque fondamentale perché volta alla verifica della sostenibilità economica e finanziaria del business plan. In particolare sulla verifica del PEF di generare, attraverso la gestione annuale, flussi di cassa adeguati alla remunerazione del finanziamento e a soddisfare gli azionisti.